Questo mercoledì 17 novembre, l’avvocato Angelo Melone, Console della Repubblica Democratica del Congo, ha incontrato il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, il professore Roberto Tottoli. All’incontro, che è avvenuto presso Palazzo du Mesnil, sede del Rettorato, ha partecipato anche il Direttore del Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, il professore Andrea Manzo.
Il confronto ha segnato un punto di partenza per la creazione di rapporti culturali ed accademici tra l’Università e lo Stato congolese, quest’anno presente anche al G20 in quanto presidente dell’Unione Africana. “L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, rappresenta un’eccellenza italiana nello studio delle lingue, culture e società dell’Africa, rappresentando, fin dalle sue origini, un valido centro di ricerca in quest’ambito. L’Ateneo rappresenta un partner ideale per le Università e le istituzioni del Paese che rappresento” afferma il Console.
Melone ha presentato al Rettore le attività che il Consolato ha avviato e sta mettendo a punto per il prossimo anno, dando la sua piena disponibilità per l’avvio di iniziative con l’Università ed i suoi studenti. Difatti, saranno stabiliti legami di cooperazione per la formazione degli studenti e per l’organizzazione di eventi volti alla diffusione e alla discussione di tematiche attuali relative al continente africano. “Napoli è una città conosciuta nel mondo per il suo carattere interculturale e per la sua capacità di accoglienza prosegue il console, accolgo pertanto con favore la disponibilità e l’entusiasmo del Rettore nell’organizzare un ciclo di conferenze con esponenti politici ed istituzionali congolesi ed africani in generale. In dieci anni, l’Africa è passata dall’essere raffigurata come un continente senza speranza, a rappresentare una grande risorsa per il futuro, non solo in relazione alla crescita economica, ma anche allo sviluppo umano”.
Il Rettore ha sottolineato il valore della cooperazione non come uno strumento assistenzialistico, ma come una risorsa per valorizzare i patrimoni culturali e naturali dei Paesi e per condividere scenari di progettualità culturale, sociale e umana. “L’Orientale – ha proseguito il professore Tottoli – abbraccia completamente questa visione della cooperazione accademica, con diversi progetti di scambio e collaborazione avviati con molteplici atenei africani, e metterà a disposizione i propri strumenti per il rafforzamento delle competenze ed il trasferimento del know how alla società e alle istituzioni congolesi”.
Le parti hanno anche concordato l’istituzione di una borsa di studio, a cura del Consolato, assegnata allo studente che concentri il proprio lavoro di ricerca per la tesi di laurea su lingua, storia e cultura della Repubblica Democratica del Congo. La borsa di studio, erogata sotto forma di un unico assegno, si porrebbe come obiettivo quello di finanziare attività di approfondimento, studio, ricerca in RDC da parte degli studenti più meritevoli dell’Università “L’Orientale”.
Add Comment