La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è il secondo Stato più grande del continente africano e sta emergendo come un Paese leader stabile e promettente grazie ad un’economia in crescita, all’impegno per la democratizzazione delle istituzioni e ad una maggiore sicurezza dei propri cittadini. Dalla firma di un accordo di pace nel 2002 che ha posto fine ad anni di conflitto civile, il popolo congolese ha compiuto passi fondamentali nella formazione di un’unità nazionale, stabilendo nuove basi per il progresso economico e perseguendo le aspirazioni democratiche guidate dalla Costituzione del 2005.
Ricca di risorse umane e naturali, la RDC ha adottato politiche che stanno generando una forte crescita economica, nonché interesse e impegno da parte degli investitori internazionali. La sua forza lavoro imprenditoriale ha dimostrato resilienza e determinazione, oltre che grande abilità sul piano internazionale. In questo momento di crescita e di progresso, numerosi progetti infrastrutturali sono implementati e il territorio della nazione è costellato da nuove strade, scuole e ospedali in costruzione. Tutto ciò fa da motore all’economia della RDC, promuovendo l’occupazione e stimolando ulteriori attività commerciali.
La Repubblica Democratica del Congo è nota per le sue vaste risorse e la sua diversificata fauna selvatica, tra cui gran parte della seconda foresta tropicale più grande del mondo, il bacino del Congo. Il Paese ospita 1.000 specie di uccelli, oltre 400 specie di pesci, 10.000 specie di piante e tre delle quattro grandi scimmie del mondo. Nella RDC si trovano habitat protetti mozzafiato, tra cui il Parco nazionale di Garamba e il Parco nazionale di Virunga, la riserva naturale più antica del mondo nel suo genere. La Repubblica Democratica del Congo possiede anche quasi 80 milioni di ettari di terreno coltivabile e più di 1.100 minerali e metalli preziosi, di un valore stimato superiore ai 35 trilioni di dollari statunitensi. Inoltre, il bacino del Congo contribuisce all’assorbimento di circa 1,2 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno.