Il Console

Angelo Melone è nato a Napoli nel 1986, spinto dall’interesse per il diritto consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e si abilita all’esercizio della professione forense. E’ fondatore dello studio legale Melone e della società di consulenza in lobbying e legal affairs “Angelo Melone International Consulting” che offre assistenza alle imprese medio-grandi che desiderano affacciarsi al mercato africano, cogliendone le grandi opportunità che attualmente offre. La società ha la sua sede a Napoli, uffici corrispondenti a Milano e Roma e sedi all’estero, in particolare a Dakar (Senegal), Ouagadougou (Burkina Faso), Accra (Ghana) e Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).
Lo studio legale opera da oltre dieci anni nel campo della responsabilità civile, della responsabilità professionale medica e della contrattualistica internazionale. In questo campo e soprattutto per quanto concerne la malpractice medica, lo studio viene riconosciuto come una delle eccellenze italiane in ambito legal consulting. Nel marzo 2021, l’autorevole rivista Forbes inserisce l’avvocato Angelo Melone tra i 100 professionisti dell’anno e nel luglio 2021 lo studio viene insignito del prestigioso premio internazionale “Le Fonti Awards” con la seguente motivazione “per la consulenza e l’assistenza altamente efficace, su tutto il territorio nazionale, sia alle vittime che ai loro congiunti, con il costante obiettivo di far valere i loro legittimi diritti”.

Angelo Melone

Da sempre attivo in ambito sociale, presiede l’associazione no-profit “Sanità, Diritti in Salute”, resasi nota nel corso dell’emergenza sanitaria da COVID-19 per aver promosso le iniziative del “Tampone Sospeso” e “Tampone Solidale”, volte ad offrire la possibilità a persone appartenenti a fasce sociali meno abbienti di potersi sottoporre all’esame diagnostico.
Motivato dalle sfide umanitarie e di sviluppo che caratterizzano il continente africano, Angelo Melone si è reso promotore di una serie di iniziative a carattere sociale in diversi Paesi africani, come la costruzione di pozzi e forniture di beni per orfanatrofi. Inoltre, le relazioni consolidate e la lunga esperienza operativa gli hanno consentito di assumere il ruolo di Rappresentante per l’Italia dell’Unione delle Camere di Commercio, Industria ed Agricoltura del Senegal e di Presidente dell’Associazione degli operatori economici italo-burkinabé.
Il mandato assegnato dal Presidente della Repubblica Democratica del Congo S.E. Felix Antoine Tshisekedi al Console Angelo Melone è di favorire i rapporti economici tra le grandi imprese italiane e la Repubblica Democratica del Congo, sviluppare politiche di rilancio dei rapporti bilaterali tra i due Paesi, incentivare i scambi culturali e scientifici nonché fornire assistenza ai cittadini della RDC in Italia.

“La Repubblica Democratica del Congo è uno Stato grande quanto l’Unione Europea, con circa 100 milioni di abitanti, che possiede immense risorse naturali e offre importanti opportunità alle imprese italiane. Su espresso mandato del Presidente Tshisekedi, il Consolato punta a favorire i rapporti economici tra le grandi imprese italiane e la Repubblica Democratica del Congo.”